Devoti alla Morte

La Santa Muerte è un’immagine di culto nata in Messico, ed è la personificazione femminile terribilmente potente della morte, la più potente tra i santi popolari latino-americani.

La Chiesa cattolica ha espresso la sua disapprovazione e ha ribadito la sua distanza da questo culto.

Tuttavia, la “Niña Blanca” (conosciuta anche come la bianca ragazza) continua a catturare l’attenzione e la devozione di molti messicani, non solo da membri della criminalità organizzata o da personaggi politici; il culto è diventato parte della cultura popolare e urbana del Messico e di alcune parti dell’America Latina, diventando un’icona per le persone che fanno parte di gruppi emarginati e stigmatizzati e di tutti quelli che sentono che le loro preghiere non vengono ascoltate dalle figure religiose tradizionali.

Per i suoi fedeli, la morte non può essere un male, poiché fa parte della natura stessa, allo stesso modo della vita.

La morte è giusta e uguale per tutti.

Nel novembre 2023 sono andato a Città del Messico per approfondire la comprensione di questo culto. In questo progetto, ho voluto estrapolare il contesto isolando il soggetto. Ho scelto di utilizzare la tecnica del collage fotografico per rappresentarne l’essenza, ponendo al centro i devoti e la loro venerata statua della Santa Muerte. Ho cercato di offrire uno sguardo più intimo e diretto sulla relazione tra i devoti e la loro figura sacra.


Oracion de la Santisima Muerte

Tú que aguardas el momento exacto para extender tus alas hacia mí,
mientras la hora marcada no llegue,
ampárame del mal y de toda amenaza latente.
Protege con tu poderoso manto a aquello que apenas comienza,
guárdame de malas voluntades para tener el privilegio de atender tu altar.
Guía de la vida,
piadosa luz consejera,
perdura como eres.