7 marzo – 9 aprile 2021

Installazione per il progetto AROUND di Centralefestival.


Dove

Costa di Mezzate (BG)

 

La prima immagine è esposta sul ponte pedonale di via Roggia Borgogna e sarà visibile dalla via Roma e dal piazzale mercato.

Coordinate: 45.663112, 9.792951

 

La seconda immagine è installata sulla torretta d’irrigazione posta alla fine della strada campestre percorribile a piedi (traversa di Via Nucleo Villa Landri – Parcheggio in Via S. Giuseppe).

Coordinate torretta: 45.645848, 9.803933

Coordinate parcheggio: 45.648595, 9.807064

Si consigliano scarpe adatte, potrebbe esserci fango!

Statement

Le due immagini esposte fanno parte di un mio lavoro fotografico nato durante il lockdown da Covid-19.

Il progetto raccoglie diverse immagini still-life che combinano elementi capaci di esprimere una personale visione di questo periodo storico.

Ogni immagine è un sistema isolato e il titolo “Entropia” aiuta a comprendere la complessità del progetto.

La parola entropia – spesso associata al disordine – è in realtà un concetto più ampio, che significa trasformazione interna.

Le atmosfere sono tese e non è un caso che in molte immagini ci sia la presenza di uno scarafaggio; un insetto primordiale, che predilige l’oscurità e che provoca paura e ribrezzo.

Ma è anche un insetto straordinariamente forte e adattabile, sopravvissuto alle ere glaciali, quindi simbolo di resistenza e speranza, di una nuova evoluzione.


Questa installazione è parte del progetto artistico Around di Centrale Festival e vede coinvolti vari artisti su tutto il territorio nazionale.


Instagram

Fai una foto che comprenda l’opera e taggala con l’hashtag #entropicar, per avare la possibilità di essere inserito nella pagina instagram entropic_around e nelle stories di Centrale Festival!

#entropicAR